Consegna del Premio Internazionale Artiglio VI edizione 2011 a Folco Quilici

 

Pieghevole programma

 

Folco Quilici

Folco Quilici celebre documentarista, giornalista e scrittore, nato a Ferrara nel 1930, si è costantemente dedicato alla divulgazione delle conoscenze e delle tradizioni subacquee e marinare, tema del Premio Artiglio 2011. E' autore di una produzione vastissima: fotografie, film, programmi televisivi, opere di saggistica e di narrativa, articoli sulla stampa italiana ed internazionale: tutte opere che lo hanno reso universalmente famoso.
I suoi film dedicati al rapporto tra uomo e mare (Sesto Continente, Ultimo Paradiso, Tikoyo e il suo pescecane, Oceano, Fratello Mare, Cacciatori di Navi, di Isola in Isola) sono stati distribuiti nel mondo ed hanno ottenuto i massimi riconoscimenti. Per i tredici film della Serie Mediterraneo e gli otto di Uomo Europeo Quilici ebbe a fianco il grande storico Fernand Braudel e l'antropologo Levi Strauss. Con L'archeologo Sabatino Moscati, Quilici ha realizzato due Serie dedicate all'archeologia subacquea ( Mare Museo - 1988-1992).
Parallelamente al suo impegno come autore cinematografico, dal 1954 in poi ha pubblicato in Italia e all'estero numerose opere di saggistica: Mala Kebir (1955), Mille Fuochi (1964), Sesto Continente (1965), Gli ultimi primitivi (1972), Magia (1977), Il Riflesso dell'Islam (1983), L'Uomo Europeo (1983), India (1990), I Mari del Sud (1991), Il Mio Mediterraneo (1992), Le Americhe (1993), La mia Africa (1992), Tobruk 1940 (2004). Tra il 1976 e il 1979 ha diretto La Grande Enciclopedia del Mare. Nel '74/'75 è stato coautore de La Mediterranée con Fernand Braudel. Quilici collabora dal '54 alla stampa italiana e internazionale, con riviste quali Life, Epoca, Panorama, Europeo, e con i quotidiani La Stampa, Il Corriere della Sera e Il Giornale. Ha vinto il "Premio Italia" di giornalismo (1969) e il "Premio Giornalistico Europeo" (1990). Nel '94 ha vinto la "Penna d'oro" per i suoi servizi sull'America Latina. Nel '97 gli è stato conferito il "Premio Campidoglio" per il giornalismo culturale, e nel '99 il "Premio San Giorgio" per l'insieme dei suoi scritti. Nel 1983 gli è stata conferita dal Presidente Pertini la "Medaglia d'Oro" per meriti culturali.
E' stato inoltre Presidente dell'ICRAM, Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare, ed ha diretto i "quaderni scientifici" dell'Istituto. E' stato Direttore del mensile "Mondo Sommerso". E' tra i soci fondatori dell'H.D.S. (Historical Diving Society) e dell'Associazione Ambientalistica MAREVIVO.
Come fotografo, ha accumulato dal 1949 un archivio d'oltre un milione d'immagini a colori e in bianco e nero, ora affidate all'Archivio Alinari. Nel 1998, è stato dichiarato " Great Master for creative excellence " dall'International Photo Contest.

Nel settembre 2008 gli è stato conferito dalla Società Geografica Italiana il Premio "La Navicella d'Oro".

Nel 2006, grazie ai suoi film e ai suoi libri sull'ambiente e le culture, la Rivista FORBES ha inserito Folco Quilici tra le cento firme piú influenti del mondo.

 

Comitato

Francesco Sodini - Presidente della Fondazione Artiglio Europa
Fabrizio Saettone
Boris Giannaccini
Florindo Cerri
Maria Grazia Cicardi
Giuliano Borelli
Marina Gridelli
Cristina Sodini

 

Riconoscimenti

Yeuda Benayahu

RICONOSCIMENTO 2011 A YEHUDA BENAYAHU


Professore di Zoologia alla Università di Tel Aviv, "Facoltà di Scienze della Vita G.S.Wise", è conosciuto internazionalmente per le sue competenze soprattutto nel campo dei coralli tropicali. Subacqueo dal 1972, ha diretto spedizioni scientifiche in tutti i mari del mondo dai reefs Mar Rosso al Sud Africa, Kenya, Tanzania, Reunion, Guam, Arcipelago delle Ryukyu (Giappone), Taiwan, Fiji, Palau, Singapore, Thailandia, Hong Kong, Korea ecc. Didatta impegnato in molti campi della biologia marina, ha contribuito alla formazione di centinaia di studenti in questo settore utilizzando l'immersione subacquea. E' autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche sulle più quotate riviste del settore. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca con Università italiane tra cui quella di Pisa.

 

Rivista "NAUTICA"

Dal primo numero: "È per chi naviga, per chi navigherà o per chi si dovrà accontentare soltanto dei sogni che è nata Nautica, una rivista nuova per un fenomeno nuovo"
• Il mensile internazionale di navigazione "Nautica" è oggi la più prestigiosa e diffusa rivista nel settore della nautica da diporto. Con quasi 50 anni di attività alle spalle (prima uscita nel Marzo 1962, numero 500 nel Dicembre 2003, numero 589 nel Maggio 2011) è diventata il punto di riferimento per chi va per mare. E' oggi disponibile anche in versione digitale.
• 589 numeri pubblicati, un traguardo che arriva dopo una lunga navigazione nel difficile mare dell'editoria nautica. 589 edizioni ricche di informazioni, valutazioni, motivazioni, giudizi che sicuramente hanno avuto un'enorme importanza nel far crescere e maturare la cultura e la passione nautica in Italia.

 

Pianeta Mare

TRASMISSIONE TELEVISIVA "PIANETA MARE"


Un programma di Marco Campione, in collaborazione con: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; condotto da Tessa Gelisio Bella trasmissione televisiva giunta alla settima edizione, dedicata alla scoperta del mare e dei suoi segreti, andando alla ricerca di luoghi unici ed emozionanti. La conduttrice, Tessa Gelisio, nota al grande pubblico per il suo impegno a favore della salvaguardia dell'ambiente e del mondo animale, vive il mare dal mare navigando a bordo di imbarcazioni di volta in volta differenti, come catamarano, caicco, yacht a motore, barca a vela..
In ogni puntata un vero e proprio studio galleggiante, quando possibile con uno o più esperti a bordo che pianificano la missione, le finalità, le motivazioni che li spingono ad andare per mare. Tessa è al loro servizio e, con ritmo divertente, avventuriero e incalzante, partecipa in modo attivo alla missione del giorno che presuppone una pianificazione, un allenamento (o un'esercitazione, una sfida, una gara), per il raggiungimento dell'obiettivo finale.

 

Foto edizione 2011

XII Convegno Nazionale della Historical Diving Society Italia

 


Patrocini

Con il contributo di

Copyright © 2018 FONDAZIONE ARTIGLIO EUROPA | Privacy


Powered by Prismanet.com

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info