Invito_VII_Edizione_Premio_Internazionale_Artiglio

Il Presidente della Repubblica ha concesso alla VII Edizione del Premio Internazionale Artiglio una Medaglia quale suo Premio di Rappresentanza

“Tecnologie avanzate per l’esplorazione sottomarina”

VII Edizione Premio Internazionale Artiglio – Programma

Sabato 25 Maggio 2013, Museo della Marineria “Alberto Gianni”, Viareggio, ore 10.00

Chairman Federico De Strobel

• Cerimonia di Premiazione – Saluto alle autorità, introduce Francesco Sodini Presidente della Fondazione Artiglio Europa
  • Assegnazione dei riconoscimenti a: Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – Comsubin, Comando Subacquei e Incursori – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: “Per il generoso impegno e la professionalità dimostrati in occasione del naufragio della Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012”.
  • Attestato alla Popolazione dell’Isola del Giglio: “Per essersi prodigata con umanità e grande spirito di solidarietà, salvando nella notte del 13 gennaio2012 oltre quattromila naufragi della Costa Concordia e limitando fortemente il bilancio delle vittime”.
  • Assegnazione del Premio Internazionale Artiglio a Guido Gay: “Per aver individuato nel giugno 2012 con mezzi subacquei da lui stesso ideati e messi a punto, ad oltre mille metri di profondità nel Golfo dell’Asinara, il relitto della Corazzata Roma tragicamente affondata il 9 settembre 1943“.

L’assegnazione del premio sarà preceduta da una rievocazione storica, a cura della Marina Militare, dell’affondamento della Corazzata Roma e della storia del ritrovamento del relitto, a cura del regista Pippo Cappellano.

Qui il programma del  XIII Convegno Nazionale “Historical Diving Society Italia”, collegato alla premiazione.

La Corazzata Roma durante l’approntamento finale nei cantieri di Monfalcone, 1942.