Filmato di un modello della Corazzata Roma in scala 1:100, realizzato a cura dell’Associazione Navimodellisti Valle Olona Anvo. La Corazzata Roma aveva un dislocamento di 44.000 tonnellate ed era lunga 240 metri, con un equipaggio di 1900 uomini. Il modello è lungo 2,40 metri. Il filmato contiene anche molte informazioni sulla storia della Nave e il suo drammatico affondamento.

Un modello di dimensioni analoghe verrà portato a Viareggio, a cura dell’Accademia Navale di Livorno, in occasione della cerimonia del Premio Internazionale Artiglio del 25 maggio 2013, e verrà esposta al Museo della Marineria “Alberto Gianni” di Viareggio.