distintivo di categoria di marinaio per il personale di truppa della Regia Marina, 1882

Distintivo di categoria di Marinaio per il personale di truppa della Regia Marina, 1882

Una corona di alloro della Fondazione Artiglio Europa al monumento dell’A.N.M.I.

La manifestazione per la VII edizione del Premio Internazionale Artiglio, inizierà alle ore 9.00 del 25 maggio 2013, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) in piazza Palombari dell’Artiglio a Viareggio.
La corona è in ricordo in ricordo di tutti i marinai italiani caduti nella guerra sul mare, ed in particolare per la tragedia della Corazzata Roma dove perì, fra gli altri, il comandante dell’unità da battaglia, Capitano di Vascello Adone Del Cima, viareggino (Torre del Lago 7.6.1898 – Golfo dell’Asinara 9.9.1943).
Alla cerimonia assisteranno le associazioni combattentistiche e d’arma, con fanfara dell’Accademia Navale di Livorno ed i saluti militari di rito. Fra gli altri sarà presente il labaro della Fondazione Artiglio Europa, che ha voluto questa sentita manifestazione, prima di passare al Museo della Marineria con il programma per la consegna del Premio Internazionale Artiglio all’Ingegner Guido Gay, scopritore del relitto della Corazzata Roma nel Golfo dell’Asinara il 17 giugno 2012.