image001

Ormai è già stato svelato chi sarà il premiato di questa VIII edizione del Premio Internazionale Artiglio dal tema “ingegneria marina e ambientale“, che si terrà sabato 16 maggio alle 10.30 presso il Museo della Marineria di Viareggio. Sarà la soicietà MICOPERI per il recupero del relitto della Costa Concordia. E a ritirarlo ci sarà l’amministratore delegato della società Silvio Bartolotti, che in una lettera a Francesco Sodini, presidente della fondazione Artiglio, ha scritto “è motivo di grande orgoglio mio personale e di tutti i collaboratorti che hanno collaborato e profuso impegno in un’opera giudicata universalmente impossibile da realizzare. Ritengo che questa operazione, con i protagonisti che l’hanno resa possibile, debba essere annoverata come storia da non dimenticare“.

Indubbiamente molto affine al sentimento che ha fatto nascere il Premio e la voglia di ricordare le imprese dell’Artiglio.

Come ogni anno, oltre al Premio verrà assegnato anche un riconoscimento speciale che andrà al Prefetto Franco GabrielliCapo della Protezione Civile, per l’attenta sorveglianza nella tutela dell’ambiente marino durante le fasi di recupero e di trasferimento dal Giglio a Genova del relitto e nelle fasi di smantellamento nel porto di Genova.
In attesa di portevi raccontare qualcosa di più sui grandi uomini del passato cui è ispirato il Premio e i grandi uomini di oggi che con il loro ingegno e coraggio mantengono vivo quello spirito pionieristico d’allora, vi informiamo che martedì 28 aprile si terrà la conferenza stampa alle 12 presso il Grand Hotel Principe di Piemonte.