6d4053442dbc2c36a444589f8849370e

Sabato 16 maggio al Museo della Marineria di Viareggio alle ore 10.00 verrà consegnato il Premio Internazionale Artiglio giunto alla sua VIII edizione. Il tema è “ingegneria marina e ambientale” e il premiato sarà la società MICOPERI di Ravenna per il recupero del relitto della Costa Cancordia. A ritirarlo Silvio Bartolotti, l’amministratore delegato. Un riconoscimento speciale verrà fatto anche al prefetto Franco Gabrielli per l’opera di salvaguardia ambientale svolta durante la rimozione del relitto.

Ma che fine ha fatto la nave Concordia? Notizia di questi giorni è che farà il suo ultimo viaggio proprio all’inizio della prossima settimana, quello che la porterà dal porto di Pra Voltri di Genova all’area Superbacino dove lo scafo verrà tagliato definitivamente. Poche miglia marine, circa una decina, per uno scafo ormai alleggerito da tutti gli arredi, che va incontro alla sua fine. A darne notizia è stato il sito Vesselfinder che traccia le rotte di tutte le navi del mondo nonchè uno dei portali di riferimento per la marineria mondiale. La decisione definitiva, dice Vesselfinder, arriverà dalle Autorità anche dopo aver visto il meteo. Comunque ormai la Concordia è arrivata alla fine. E’ solo una questione di giorni. Come per il Premio Artiglio. Sembra quasi un destino che proprio alla fine della prossima settimana, quando anche la Concordia avrà trovato finalmente pace, si dia un Premio così importante a chi ha avuto un ruolo decisivo nel suo rigalleggiamento e nella sua rimozione.

Molte le iniziative che verranno fatte durante la giornata di sabato in occasione del Premio. Tra queste la Comsubim che fu tra i primi a prestare soccorso alla Concordia salvando molte vite umane, premiata nella seconda edizione del Premio Internazionale Artiglio nel 2003 per la “scienza e la tecnica dell’immersione” allestirà all’esterno del Museo una mostra di attrezzature subacquee utilizzate per l’ispezione delle nave Concordia e ne darà una dimostrazione operativa.