115318848-a667ac06-0439-4969-bbb9-e2de7c6dcd96

Ormai ci siamo. Questa è la settimana della premiazione della MICOPERI di Ravenna per il “brillante risultato ottenuto che ha lasciato stupefatto il mondo intero” come cita la pergamena che verrà consegnata sabato 16 maggio al suo amministratore delegato Silvio Bartolotti. “Rimettere in linea di rigalleggiamento la Concordia era infatti un’impresa ritrenuta da molti impossibile perchè superava le leggi della fisica.” Con queste parole Francesco Sodini, presidente della Fondazione  Artiglio Europa, consegnerà il Premio dell’VIII edizione dal tema “ingegneria marina e ambientale”.

Come più volte ricordato, ci sarà anche un riconoscimento speciale al Prefetto Franco Gabrielli, commissario delegato per l’emergenza naufragio della nave Costa Concordia. “In questa veste ha coordinato in maniera esemplare tutti gli interventi volti a risollevare il relitto della nave e ad impedire nel contempo eventuali danneggiamenti al patrimonio naturale in un contesto particolarmente delicato come quello dell’Isola del Giglio“. Queste le parole riportate sempre sulla pergamena che verrà consegnata a Franco Gabrielli.

Nel frattempo la Costa Concordia oggi alle 16 lascerà il porto di Prà-Voltri verso la nuova destinazione dove verrà demolita. Le condizioni meteo marine hanno confermato il trasferimento. L’arrivo nel porto di Genova alle Riparazioni Navali, ex banchina Superbacino, è previsto per domattina alle 8.30.


Patrocini

Con il contributo di

Copyright © 2018 FONDAZIONE ARTIGLIO EUROPA | Privacy


Powered by Prismanet.com

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info