Franco_Gabrielli_foto_ilgiornaledellaprotezionecivile.it_22321
Il riconoscimento speciale dell’VIII edizione del Premio Internazionale Artiglio andrà al Prefetto Franco Gabrielli.
Ma chi è Franco Gabrielli? Nasce a Viareggio 55 anni fa e si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa. La carriera comincia nella Polizia di Stato nel 1985. Dall’antiterrorismo al vertice del servizio di intelligence interno. Poi a capo del Dipartimento della Protezione civile come successore di Guido Bertolaso. Sono i principali incarichi ricoperti da Franco Gabrielli, nominato da poco prefetto di Roma.
Ecco cosa porta scritto la pergamena che Francesco Sodini, il presidente della Fondazione Artiglio Europa, gli consegnerà sabato mattina al Museo della Capitaneria di Viareggio.

“Prefetto, viareggino, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dopo aver seguito i terribili terremoti delle Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna, è stato Commissario Delegato per l’emergenza naufragio della nave Costa Concordia. In quest’ultima veste, ha coordinato in maniera esemplare tutti gli interventi volti a risollevare il relitto della nave ed a impedire nel contempo eventuali danneggiamenti al patrimonio naturale in un contesto particolarmente delicato come quello dell’Isola del Giglio.

Il Riconoscimento 2015 del Premio Internazionale Artiglio è assegnato al Prefetto Franco Gabrielli, per l’opera altamente meritoria espletata durante tutta la durata della rimozione e del trasferimento della nave Concordia.”

Patrocini

Con il contributo di